9.10.2013 · Pubblicato in Territorio
Torino intende divenire una “città intelligente” e si sta preparando per affrontare la sfida dell’iniziativa comunitaria “Smart City” anche attraverso la ridefinizione della propria struttura amministrativa con la costituzione della“Fondazione Torino Smart City per lo Sviluppo Sostenibile” un modello integrato e flessibile di finanziamento e gestione delle progettualità che accompagneranno il percorso strategico della Città.
Si è inoltre avviata la costruzione di una vera e propria Piattaforma per Torino Smart City che, partendo dalle esperienze e dalle indicazioni che emergono dal TAPE, intende potenziare, collegare, implementare, sviluppare le linee di intervento del un nuovo piano strategico.
La piattaforma progettuale è in primo luogo una collezione di temi di scala metropolitana da affrontare. In secondo luogo costituirà l’ambiente della co-progettazione di soluzioni e di idee per arrivare assieme agli operatori economici, sociali, culturali a definire un nuovo modello. Un modello inclusivo che riscriva le regole di ingaggio tra sistema pubblico e privato, che preveda una nuova strumentazione finanziaria, che introduca l’innovazione nella pubblica amministrazione, che veda nuove procedure di procurement, azioni di semplificazione e trasparenza, di regolamentazione, su cui la pubblica amministrazione sappia formulare promesse credibili nel medio periodo.
Potrebbero interessarti