23.11.2013 · Pubblicato in Ricerca, Produzione
Officine Arduino è una start up incubata a Torino da Arduino con lo scopo di promuovere l'open hardware e l'open source in Italia. Da un lato svilupperà nuove idee e prodotti “open” e da un altro farà da “nido” al nuovo FabLab Torino.
Il nome “Officine” intende richiamare il sapore delle vecchie piccole aziende italiane che dal nulla si sono inventate di tutto. La nuova azienda si presenta dunque come una combinazione di Azienda, FabLab e Makerspace unica nel mondo per credere nei giovani talenti torinesi.
Lo sviluppo di Officine Arduino è stato reso possibile dall'individuazione di un partner perfetto per chiudere il cerchio: il co-working Toolbox a Torino ha infatti offerto uno spazio per 18 mesi.
Arduino è diventato quindi “incubatore” di idee nuove grazie alle tecnologie a disposizione e, soprattutto, alla voglia di creare uno spazio dove raccogliere dei talenti per sviluppare nuovi prodotti.
Uno dei settori in cui Arduino ha apportato maggiore innovazione è quello dell'autoproduzione di cui è testimonianza il Fablab Torino, nato sull'esperienza del Fablab di Stazione Futuro con un unico obiettivo: portare la Digital Fabrication e la cultura open source in un luogo fisico, dove macchine, idee, persone e approcci nuovi si possano mescolare liberamente.
Spesso il Fablab funziona anche come Hub di competenze, in cui le persone che lo frequentano trovano tra gli altri utenti le competenze che gli mancano per concretizzare i loro progetti. Si cerca infatti di facilitare scambi orizzontali di competenze e capacità tra le persone.
La nascita delle Officine Arduino Torino ha permesso tutto questo con l’apertura di un ufficio di R&D di Arduino a Torino e al cui interno ospita il Fablab.
Potrebbero interessarti