20.11.2013 · Pubblicato in Territorio, Produzione
Goodmakers.it è il nuovo portale che presenta solo “produttori scelti” e i loro prodotti. Nasce da un’idea di Lorenzo Quarello, torinese doc, appassionato, esperto e professionista del settore dell’enogastronomia. Il portale sceglie, propone e condivide i prodotti, in un unico portale dal doppio dialogo: con i consumatori, all’interno di un’area “aperta ed evoluta”, siano essi curiosi, appassionati o intenditori; con i rivenditori, all’interno di un’area “riservata ad accesso limitato” e su invito.
Goodmakers.it è giusto e responsabile nella valorizzazione della filiera corta. Nasce infatti con l’intento di condividere i prodotti dei “buoni produttori” al miglior prezzo possibile, aiutando la qualità delle eccellenze produttive italiane e non solo, spesso sacrificata dalle limitanti logiche di mercato, a uscire alla scoperto e farsi conoscere anche da un pubblico più vasto ed evoluto tecnologicamente, senza rinunciare al giusto, meritato e indispensabile riconoscimento. Si rivolge inizialmente al mercato italiano, ma si estenderà – nella seconda fase progettuale ed entro il 2013 - anche a quello internazionale.
L’esperienza e la formazione di Lorenzo Quarello – attivo nel settore enogastronomico da diversi anni – lo hanno portato a sviluppare una propria visione, responsabile e sostenibile, del fondamentale – e spesso sottovalutato – lavoro dei singoli produttori, importanti garanti della tutela e della trasmissione di antichi saperi e di territori di immenso valore colturale e culturale. Ha così ideato un progetto basato sul dialogo e sullo scambio tra produttori, consumatori e rivenditori, in cui goodmakers.it diventa il giusto mediatore e catalizzatore fondamentale di un sistema di scambi commerciali – e relazioni dirette – al fine di garantire il miglior prezzo per tutti, sia per chi compra sia per chi vende, anche con l’obiettivo di sostenere un comparto di eccellenza spesso in condizioni di sofferenza.
Le partite in vendita sono differenti per le due sezioni e presentano un numero limitato di articoli. Nella sezione rivolta ai consumatori – denominata Network di acquisto – il meccanismo di vendita prevede la partecipazione attiva degli utenti nella condivisione dei prodotti. Lo sconto aumenta insieme alle adesioni e all’acquisto progressivo degli articoli. Si chiama Network di acquisto perché trae ispirazione dal funzionamento dei GAS (Gruppi di Acquisto Solidale), utilizzando strumenti di condivisione dei social network.
La collaborazione attiva, il passaparola verso parenti, amici, conoscenti, ma anche sconosciuti presenti sui vari social network, permette infatti la creazione di una rete di acquisto momentanea che consente un calo progressivo del prezzo e quindi un risparmio concreto per tutti gli iscritti alla vendita, senza il carico di alcun impegno organizzativo.
Potrebbero interessarti