7.09.2016 · Pubblicato in Ricerca, Cultura
Il progetto RETRACE, acronimo di “A Systemic Approach for REgions TRAnsitioning towards a Circular Economy”, elaborato dal dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e vincitore del bando europeo Interreg Europe, ha come obiettivo la promozione dell’approccio sistemico per lo sviluppo di politiche regionali che promuovano l’Economia Circolare.
L'approccio sistemico comporta un totale ripensamento del modello economico lineare attuale. In particolare, gli output di materia ed energia di un processo vengono reimpiegati come input di un altro, riducendo la quantità di scarti prodotti e creando sinergie tra diversi sistemi produttivi.
Otto partner pubblici e privati provenienti da cinque Paesi Europei (Italia, Spagna, Francia, Slovenia e Romania) collaborano con le autorità di gestione e con gruppi di stakeholder locali per lo sviluppo del progetto.
Il progetto, della durata di quattro anni, ha preso avvio nell’Aprile 2016 e si concluderà a Marzo 2020. Le attività sono divise in due fasi:
Il video presenta le 8 Buone Pratiche individuate nella Regione Piemonte e presentate nel corso della prima Field Visit, tenutasi a Torino il 19 Aprile presso Palazzo Lascaris. Le buone pratiche, introdotte dagli interventi di Daniela Ruffino, vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte, Vincenzo Zezza, direttore della direzione per la competitività del sistema regionale, Luigi Bistagnino e Silvia Barbero, docenti del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, provengono da diversi campi produttivi e includono i settori agroalimentare, edilizio, produzione di plastiche, energetico e trattamento dei rifiuti speciali.
RETRACE
Coordinatore del progetto: Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design (IT)
Partner del progetto:
Responsabile scientifico: Silvia Barbero, Politecnico di Torino
Responsabile finanziario: Antonietta Cerrato, Politecnico di Torino
Responsabile della comunicazione: Maria Txakartegi Laka, Azaro Fondazioa